Guida alla Bolletta

Informazioni generali 

Nelle informazioni generali trovi il codice cliente, il nominativo, l’indirizzo e il codice fiscale o la partita Iva e tutti i dati relativi alla fornitura ovvero il codice PDR e REMI, il codice del contratto con indicato l’indirizzo di fornitura, il nome dell’offerta, la tipologia di mercato e di clienti il periodo al quale si riferiscono i consumi fatturati, l’importo da pagare, la data di scadenza per il pagamento

Riepilogo importi fatturati 

Sono elencate in sintesi le voci che compongono la spesa complessiva della fornitura gas. L’importo  totale è dato dalla somma degli addebiti e accrediti di spesa per la materia gas naturale, servizi di vendita, spesa per il trasporto e la gestione del contatore, servizi di rete , spesa per oneri di sistema, servizi di trasporto, dettaglio Iva e accise, dettaglio di eventuale ricalcolo e bonus e altre partite.

Informazioni e recapiti 

Nella bolletta sono sempre visibili i numeri di telefono per poterci contattare. Call center , da rete fissa e cellulare, indirizzo dell’ufficio locale, informazioni pronto intervento, segnalazione guasti, autolettura.

Quadro letture e consumi

Qui trovi il dettaglio dei consumi che ti abbiamo fatturato i numeri delle letture letti sul tuo contatore da parte del distributore o comunicati da te, autolettura, nel giorno in cui sono stati letti.

In assenza di lettura del distributore o di autolettura i consumi sono stimati sulla base dei tuoi consumi storici sempre per il periodo di competenza

I miei consumi 

Il grafico che visualizza i consumi mensili di consumo fatturato e moltiplicato per il coefficiente di conversione. Si tratta di un coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore espresso in metri cubi dell’unità di misura utilizzata per la fatturazione cioè gli standard metri cubi nonché il PCS, potere calorifico superiore.

Ricalco in bolletta

Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono ricalcolati importi già pagati in bollette precedenti a causa di una modifica dei consumi dovuta ad esempio una ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore o a un errore nel dato di lettura comunicato dal distributore indicato dal distributore o di una modifica dei prezzi applicati ad esempio legate a specifiche sentenza del tribunale amministrativo.

Dettaglio imposte 

Qui puoi trovare il dettaglio delle imposte sulla fornitura di gas per il periodo di fatturazione.

Dettaglio delle bollette non pagate

In questa sezione viene riportato il dettaglio delle bollette non pagate o pagate in ritardo rispetto alla scadenza e il relativo tasso di interesse applicato come da contratto stipulato