Offerta Placet

Tutti i venditori di energia elettrica e gas naturale del mercato libero devono obbligatoriamente inserire tra le proprie offerte anche le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), offerte con condizioni contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, reti e Ambiente (di seguito ARERA), ma a prezzi liberamente stabiliti dai venditori. Ogni venditore garantisce almeno un’offerta PLACET a prezzo fisso e una offerta PLACET a prezzo variabile, distintamente per il settore elettrico e per quello del gas naturale, senza la possibilità di introdurre servizi aggiuntivi (addendum economici o condizioni ulteriori). L’uniformità della struttura di prezzo e delle condizioni contrattuali e l’esclusione di ogni servizio aggiuntivo rispetto alla fornitura di energia elettrica o gas naturale, rendono le offerte PLACET facilmente confrontabili tra di loro. 

Per la fatturazione, si applicherà la disciplina del TIF (Testo Integrato Fatturazione – Allegato A alla Delibera ARERA 463/2016/R/com e s.m.i.) senza possibilità di prevedere deroghe. Il contratto ha durata indeterminata, fatta salva la facoltà di recesso del cliente. Le condizioni economiche sono, invece, rinnovate ogni 12 mesi. 

Entro 3 mesi dalla scadenza di tali condizioni, il venditore deve informare il cliente circa le nuove condizioni che applicherà a partire dal tredicesimo mese; il cliente è comunque libero di accettarle o meno, essendo sempre valida la facoltà del cliente di recedere dal contratto.